CERTIFICAZIONI TRINITY COLLEGE OF LONDONcorsi individuali di strumento e lettura applicata
Durata: 2 ore settimanaliCorsi attivi: Batteria / Basso / Chitarra Acustica / Chitarra Elettrica / Mandolino / Fisarmonica / Pianoforte / Tastiere & Synth / Canto / Violino / Strumenti a fiato / Percussioni
I corsi individuali della Fabbrica del Suono consistono in lezioni singole in cui il piano di studi viene personalizzato in base alle proprie esigenze. Il programma prevede lo studio di tecnica e repertorio dello strumento scelto, a seconda del livello dell’allievo. Inoltre verrà affiancato alla pratica dello strumento un percorso di lettura applicata, fondamentale per la conoscenza del linguaggio musicale senza mai scollegarlo dalla sua realtà sonora.
A chi vuole studiare in vista di un futuro da professionista, proponiamo di seguire un percorso che porta al conseguimento delle certificazioni internazionali del TRINITY MUSIC COLLEGE OF LONDON.
L’allievo potrà preparare la prova d’esame dei GRADE mediante il supporto dei testi Trinity College secondo il grado di preparazione.
DJ PRODUCERcorso di gruppo
Docente: Andrea CalabreseDurata: 1 ora settimanale
Il corso affronta qualsiasi aspetto della professione del DJ Producer moderno. Si utilizzeranno attrezzature professionali quali mixer, giradischi, cdj e controller per apprendere tecniche di missaggio analogiche e digitali (abbinate all’utilizzo di software come Traktor). Musicisti e produttori che vogliano creare musica elettronica acquisiranno la consapevolezza delle straordinarie potenzialità di Ableton Live.
DJ PRODUCERcorso di gruppo
VIDEOSCRITTURA MUSICALEcorso di gruppo – informatica musicale
Docente: Tommaso ColafiglioDurata: 1 ora settimanale
Il corso prevede l’utilizzo dei software di notazione musicale più utilizzati al mondo: Finale e Sibelius. Si apprenderanno le tecniche necessarie per produrre spartiti a livello professionale, velocizzando e rispettando gli standard editoriali richiesti in moltissimi ambiti musicali. Consigliato a tutti i musicisti.
TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE INFORMATICA IMPRONTATE ALLA MUSICAcorso di gruppo – informatica musicale
Docente: Tommaso ColafiglioDurata: 1 ora settimanale
Il corso prevede l’utilizzo di sistemi per l’elaborazione dal vivo e la sintesi sonora, dedicati all’apprendimento delle tecniche di programmazione in ambiente Max/MSP e Pure Data. Il corso è rivolto a musicisti, tecnici o appassionati del settore che abbiano conoscenze informatiche e specifiche di base.
TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE INFORMATICA IMPRONTATE ALLA MUSICAcorso di gruppo – informatica musicale
IMPROVVISAZIONEcorso di gruppo
Docente: Tommaso ColafiglioDurata: 1 ore settimanale
Creare musica in tempo reale è una pratica che riporta il musicista ad una libertà interpretativa e alla ricerca di un proprio linguaggio.
Il corso si propone di costituire uno spazio didattico dedicato all’improvvisazione aperto a tutti i musicisti. I temi affrontati comprenderanno elementi teorici sull’improvvisazione strutturata, analisi dei sistemi tonali e modali e pratica degli stili improvvisativi dal jazz al rock.
COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO, MUSICA DA FILMcorso di gruppo
Docente: Tommaso ColafiglioDurata: 1 ora settimanale
Il Corso prevede l’acquisizione di tutte le tecniche compositive, dalla Monodia Gregoriana fino alle tecniche compositive contemporanee con particolare riferimento alla composizione algoritmica. Si affronteranno inoltre tecniche di arrangiamento e composizione in funzione di piccoli ensemble o di un’intera orchestra, prestando particolare attenzione a principi e tecniche che rendono funzionale il rapporto tra il suono e l’immagine.
COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO, MUSICA DA FILMcorso di gruppo
REGISTRAZIONE E PRODUZIONE MUSICALEcorso di gruppo
Docente: Francesco LeoceDurata: 1 ore settimanale
Il corso analizza dal punto di vista sia teorico che pratico gli aspetti concernenti la ripresa, la registrazione e la riproduzione del suono, con particolare riguardo alle tecniche utilizzate dal vivo o in studio di registrazione (per la produzione discografica e la post-produzione). Durante il percorso verranno trattate tematiche inerenti alla microfonazione, l’editing, il mixaggio e il mastering.
MUSICA D’INSIEMEcorso di gruppo
Docenti: Carmine Calia / Francesco Leoce / Gaio ArianiDurata: 2 ora settimanali
In una società che tende sempre più all’individualizzazione, riteniamo fondamentale fornire strumenti per la crescita dell’individuo anche in un contesto collettivo. La finalità è di comunicare agli allievi il giusto approccio nell’affrontare il lavoro di sala prove e live, in modo tale da renderli auto-sufficienti nelle rispettive realtà musicali. L’obiettivo è quello di esibirsi in manifestazioni live (concerti, eventi, jam session, concorsi, festival ) organizzate dalla “Fabbrica del suono” in collaborazione con altre strutture con le quali essa collabora.
MUSICA D’INSIEMEcorso di gruppo
MUSICA ACUSMATICAcorso di gruppo
Docente: Leonardo CicalaDurata: 1 ore settimanale
Il percorso ha come pretesto l’attività di creazione musicale sia dal vivo in tempo reale che in studio di produzione, approcciando lo studio teorico della fisica acustica, degli elementi di composizione di musica elettroacustica, e l’utilizzo pratico di strumenti professionali di elaborazione, registrazione e di sintesi sonora che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, sia in ambito software (cSound, Max/Msp,), sia in ambito hardware (computer, microfoni da studio e da palco, mixer, diffusori, telecamera, registratori digitali, controller Midi ). Il progetto intende promuovere processi creativi mettendo a stretto contatto e per tutta la durata del programma gli alunni con esperti di tecnologie per la ripresa, di registrazione sonora, di composizione elettronica e di sound designer ed interpretazione della musica elettroacustica acusmatica attraverso l’uso dell’acusmonium. Quest’ultimo è uno strumento innovativo che, con circa 50 altoparlanti rende la sala uno spazio acustico tridimensionale, nel quale il suono viene percepito con una spazialità e profondità impossibile da percepire con un semplice surround, l’ascoltatore sarà quindi completa- mente immerso in una vera e propria esperienza sonora del tutto nuova.
TAC – TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONEcorsi specifici
Docenti: Carmine Calia / Tommaso ColafiglioDurata: personalizzata a seconda dell’esigenza dell’alunno
Il corso si rivolge in particolar modo a studenti di Licei Musicali e Conservatori di musica, che trattano argomenti specifici e personalizzati, seguendo programmi ministeriali. Obiettivo del corso è superare eventuali lacune mirando al superamento degli esami. Quanto studiato attraverso questa disciplina, deve servire a completare la buona preparazione di ogni musicista, in tutti gli aspetti specifici e culturali della musica.
TAC – TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONEcorsi specifici
PREPARAZIONE ESAMI CONSERVATORIcorsi specifici
Docenti: scelti a seconda dello strumentoDurata: personalizzata a seconda dell’esigenza dell’alunno
Il corso è rivolto alle persone che intendono sostenere gli esami presso i Conservatori di musica e si articola secondo i programmi ministeriali.
AVVIAMENTO ALLA MUSICAcorsi junior
Docente: Vincenzo CantatoreEtà: 3-6 anni (massimo 6 persone per gruppo)Durata: 1 ora settimanale
Il corso di avviamento alla musica ha l’obiettivo di avvicinare i piccolissimi al mondo dei suoni, ed elaborarli in musica. Si tratta di un corso di musica generale, in cui gli elementi melodici e ritmici vengono proposti in modo graduale e coinvolgente partendo dal principio che la musica è movimento. Obiettivo del corso è stimolare i bambini e i ragazzi ad una crescita positiva ed armonica, sviluppando la socialità, il sincronismo, il senso del ritmo e l’orecchio musicale.
AVVIAMENTO ALLA MUSICAcorsi junior
AVVIAMENTO STRUMENTALEdrum circle
Docente: Vincenzo CantatoreEtà: 6 anni in su (massimo 8 persone per gruppo)Durata: 1 ora e mezza settimale
Il corso è pensato per piccoli gruppi di ragazzi e adulti, che guidati dall’insegnante nelle varie attività di studio dello strumento, si imitano e stimolano reciprocamente. Fondamentale è imparare a suonare assieme fin da subito. Si tratta di un corso di avviamento strumentale, in quanto accompagna l’allievo al successivo inserimento nei corsi individuali. Obiettivo del corso è avvicinare gli studenti all’espressione musicale tramite gli strumenti a percussione.